Our Story

Tradizione e Innovazione

L'azienda "Calzaturificio Emanuela" nasce nel 1956 come azienda individuale per mano del capofamiglia Luciano Passeri, che inizia a realizzare calzature da donna mettendo a frutto tutta la sua artigianalità e creatività, partendo da una piccola bottega nella cittadina di Petriano, nelle Marche, vicino alla cittadina di Urbino - patrimonio dell'Unesco e patria del pittore Raffaello Sanzio.In una area segnata nei secoli dal senso estetico, le calzature Passeri si distinguono immediatamente per la loro ricercatezza e bellezza facendo in pochi anni parlare di se in tutta la provincia e spingendo il fondatore ad ingrandire la piccola azienda di famiglia. Luciano mette a frutto la sua passione e la sua bravura e costruisce una fabbrica moderna senza mai far venir meno la parte artigianale che rappresenta la vera anima del Calzaturificio Emanuela. Nel giro di pochi anni l'azienda cresce e si evolve sempre creando nuovi campionari ma compie il definitivo salto di qualità negli anni '70 quando entra in azienda la primogenita Emanuela, che abbina ad un innato e notevole talento per le calzature ad una conoscenza elevata della modellistica e ad un gusto femminile molto ricercato nella scelta dei pellami, tacchi ed accessori. Emanuela diventa la vera anima dell'azienda tanto che quest'ultima prende il suo nome. L'evoluzione data dall'arrivo in azienda della primogenita porta alla creazione di nuovi bellissimi campionari, che anno dopo anno accompagnano la moda femminile nel suo mutare. Uno dei punti fermi dell'azienda restà pero' la preziosa caratteristica del "fatto a mano" che mai viene meno in azienda, anche con l'arrivo di macchinari moderni che permettono di lavorare meglio le calzature.

Negli anni '80 giunge in azienda la secondagenita Maura che si affianca ad Emanuela e si occupa in azienda dell'aspetto amministrativo.

Negli anni '90 arriva infine in azienda la terzogenita Francesca, che si occupa dei rapporti con la clientela e della produzione e che affianca Emanuela nelle scelte stilistiche.

Con tre figure femminili a capo dell'azienda Emanuela Passeri, certamente una delle poche aziende al mondo con donne che realizzano scarpe per donne, riesce a cogliere quindi al meglio il gusto e lo stile dell'universo femminile! Nell'ultimo periodo un'altra donna si è aggiunta al team femminile: Linda Cliò, valida collaboratrice. Forte dei suoi studi artistici collabora allo sviluppo di nuove forme e stili affiancando Emanuela nello sviluppo dei nuovi modelli.

Chi è Emanuela?
Company Profile

Emanuela Passeri

Sin dalla sua fondazione, oltre 50 anni fa, il Calzaturificio Emanuela si è distinto per la scelta dei migliori materiali presenti sul mercato in tutte le componenti che formano le varie calzature. Dai tacchi ai pellami, dai gioielli swarovsky sino alla piu' piccola minuteria, per le calzature Emanuela Passeri è stato sempre scelto il meglio. I pellami piu' belli, morbidi e resistenti, con i colori piu' alla moda e i grandi classici dell'eleganza; i tacchi piu' innovativi, sulle varie altezze e tutti in materiali resistenti in modo da rendere le scarpe non solo comode e stabili ma anche sicure; i gioielli swarovsky più belli e particolari, originali, in solitario o abbinati a pietre dure, cristalli e accessori in stoffa; l'attenzione piu' accurata per ogni piccola parte della scarpa, dai lacci alle cerniere, dagli occhielli a tutte le parti metalliche rigorosamente nikel free; le migliori suole in cuoio presenti sul mercato, proponendo in base alle esigenze anche suole in gomma tra le migliori e le piu' belle in circolazione per ampliare l'offerta in base alle esigenze della clientela.

Le nostre calzature, così come le nostre borse, sono spedite in scatole realizzate con imballaggi di elevata qualità, protette da carta velina o copertine di alta qualità in modo che possano non solo arrivare perfette nei negozi ma possano essere conservate al meglio nelle case delle donne che le sceglieranno, affinchè possano accompagnarle per anni nella loro vita nelle piu' svariate situazioni.

Noi amiamo fare scarpe per tutte le donne perchè ogni donna merita di esser bella e sentirsi bella. Per questo motivo il rapporto qualità / materiali / prezzo è per noi fondamentale, perchè vogliamo che tutte le donne possano indossare le nostre scarpe, realizzate con tanto amore e cura. Il livello qualitativo raggiunto oggi da Emanuela Passeri è testimoniato dal sempre maggior successo riscosso negli ultimi anni: numerose star televisive e cinematografiche italiane e straniere indossano le calzature dell’azienda che sempre piu’ spesso viene scelta anche per importanti eventi (come le sfilate a Piazza di Spagna durante l’ultima edizione di "Donna sotto le Stelle" a Roma o numerosi programmi su emittenti nazionali e straniere). Oltre a testimonial di qualità il numero di negozi di prestigio all’estero che scelgono le scarpe Emanuela Passeri è sempre in aumento (Spagna, Australia, Giappone, Centro America, Stati Uniti, Emirati Arabi, Germania, Svizzera, ecc...).

Tutto questo ci offre grande soddisfazione anche se l’attenzione dell’azienda è sempre puntata maggiormente sulle donne comuni, donne che vogliono essere ancor piu’ belle indossando calzature totalmente realizzate in Italia e con uno stile indubbiamente italiano.